Vendemmia all’antica così nasce il vino bio

GAVELLO. Anche la vendemmia può essere un fatto in grado di balzare all’onore delle cronache, polarizzando curiosità e una forma di turismo di giornata. Soprattutto quando la vendemmia stessa è il passo iniziale di quella che sarà la creazione del primo vino completamente “bio” del territorio matildeo. Per l’inizio del raccolto, compiuto tutto manualmente, in molti si sono recati nei giorni scorsi all’azienda agricola di Carlo Bertelli, in località Fruttarola, nelle campagne gavellesi.

“La nostra vigna ha tre anni di vita, ma questo è il primo anno in cui stiamo raccogliendo uva, con la quale creare il nostro vino certificato ‘bio’. Si tratta di uno spumante di Sorbara rosé, anche se in prospettiva pensiamo di realizzare un Lambrusco vero e proprio”, spiega Carlo Bertelli.

Impegnati nella raccolta dell’uva, lunedì, c’erano proprio tutti: operatori stagionali, il proprietario del fondo Carlo Bertelli con la moglie Nadina e i fidati collaboratori Luana e Simone, che curano con meticolosità ogni aspetto del vigneto.

Fonte: https://www.aziendalabarchessa.it/wp-content/uploads/2023/05/La-nuova_20.09.2019.pdf