Vendemmia bio da Bertelli «Un vino a chilometri zero»

FERMENTA l’uva nei tini dell’azienda di Carlo Bertelli per il primo vino bio del territorio matildeo. Nei vigneti della ‘Fruttarola’ a pochi passi dal canale Dogaro, dove un tempo c’era una villa romana, nei giorni scorsi si è tenuta la vendemmia (oto). In tanti hanno partecipato, immersi tra il verde di un podere, circondato da coltivazioni di grano biologico e da arnie da cui si ricava un ottimo miele. Gli operai stagionali hanno vendemmiato insieme ai visitatori che hanno trascorso una giornata all’aria aperta, tra i sapori e odori antichi dell’autunno.

“Questo è il primo anno in cui l’uva raccolta servirà a creare il nostro vino certificato bio”, spiega Bertelli, impegnato con la moglie Nadina nella vendemmia. “La vigna ha tre anni e solo adesso diventa produttiva. Realizzeremo uno spumante di Sorbara rosé, anche se in prospettiva pensiamo di realizzare un Lambrusco vero e proprio”.

Questa vendemmia ha un significato del tutto particolare, ricorda il sindaco Fabio Bergamini presente alla giornata di vendemmia, perché segna un punto di svolta nella produzione di vino biologico, che potrà essere commercializzato nel nostro agrimarket assieme agli altri prodotti di stagione e a chilometro zero, offrendo un ulteriore elemento di qualità.

Don Roberto Antonelli ha impartito la benedizione alla prima fase del progetto, alla quale hanno partecipato anche il vicesindaco Simone Saletti, il comandante dei carabinieri Abramo Longo e della Polizia municipale Stefano Ansaloni.

Il primo spumante delle terre di Bondeno si candida così a diventare Deco, ovvero a Denominazione comunale di origine, il cae @ composto ad oggi dalla passata di pomodoro, il tartufo della golena, i biscotti caserecci, il riso biologico e il miele.

Fonte: https://www.aziendalabarchessa.it/wp-content/uploads/2023/05/Il-Carlino_22.09.2019.pdf