Vino di qualità: è questa la scommessa

Scommettere sulla qualità, venendo anche sul web, per promuovere i vini di piccole cantine che scommettono sul gusto. È questo il binomio che mantiene saldo il legame tra l’azienda agricola ‘La Barchessa’ di Gavello di Bondeno, che Carlo Bertelli conduce assieme alla moglie Nadina. Il sito di e-commerce è ‘WineMeetingEr’. In questi giorni, Davide e Fabio Bergamini hanno fatto visita all’azienda agricola, che si estende in località ‘Fruttarola’, a due passi dal confine modenese segnato dal canale Dogaro.

In questi giorni si sta completando la vendemmia. Porterà alla produzione di due vini dal sapore ricco e delicato, come il Salamino e il Sorbara rosé. “Vini che produciamo senza solfiti, in modo naturale, per garantire il gusto. Anche se i costi di energia per refrigerare gli ambienti e irrigare i vigneti sono sempre più rilevanti”, dicono i titolari.

“Si tratta di un settore da salvaguardare – secondo il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, ed il candidato del Carroccio alla Camera Davide Bergamini – perché all’interno di realtà di nicchia come ‘La Barchessa’ si difendono le tradizioni delle nostre terre”. Lo sanno bene Erika Preti e Stefano Chiodi, entrambi sommelier e curatori della start-up ‘www.winemeetinger.com’, che promuove in rete i vini di piccole cantine regionali.

Claudia Frontini

Fonte: https://www.aziendalabarchessa.it/wp-content/uploads/2023/05/Il-Carlino_22.09.2022.pdf